• certificata@pec.slowcinema.it
  • info@slowcinema.it
  • Borgo Valsugana, Trentino (IT)
CHI SIAMO

CHI SIAMO

SlowCinema è un’associazione culturale che usa il cinema come vero promotore di integrazione sociale per la costruzione di comunità nella Bassa Valsugana. Nata il 5 aprile 2017, la nostra associazione, riunisce un gruppo di appassionati di cinema non solo come mero passatempo, ma quale analizzatore riflettente della società odierna. 

Otto sono i soci fondatori e uno il luogo simbolo, di riunioni e incontro/scontro: l’Auditorium Cineteatro di Borgo Valsugana; diventato una sorta di “seconda casa” per alcuni di noi. Non solo come luogo di passaggio, ma anche spazio sociale all’interno del quale favorire relazioni e narrazioni. La storia ha inizio diversi anni fa, in occasione delle nostre prime visite al cinema, quando abbiamo iniziato a conoscerci, a scambiarci idee e opinioni per il futuro.  L’idea di costituirci come Associazione non è giunta subito, ma è stata il risultato – e in un certo senso anche il culmine – della cementazione della nostra amicizia. SlowCinema riconosce il valore della lentezza come aspetto imprescindibile nella costruzione di comunità sane, capaci di dialogare, valorizzare il pensiero divergente, confliggere e trovare soluzioni ai problemi in modo costruttivo in nome del benessere comune. Con l’aspirazione di mettere in comunicazione la realtà sociale di un territorio anche attraverso le opere filmiche, da vivere e condividere con gli altri.

E se volete capire meglio come e perchè siamo nati, almeno in parte, non avete che da scaricare il file sottostante:


Gli ultimi sei anni sono stati una sfida e un’avventura inaspettata: nell’acquisizione di competenze, nella creazione di una rete contatti con professioniste/i del settore, nelle numerose attività parallele che ci hanno impegnato, nello stop dovuto alla pandemia, nella costanza di promuovere e valorizzare il Cineteatro Borgo e la cultura cinematografica nella nostra valle…siamo fieri/e di essere arrivati/e fin qui, ma abbiamo bisogno del tuo supporto perchè non vogliamo fermarci!

Stiamo preparando insieme a diversi enti pubblici alcune proiezioni che ci, e vi, accompagneranno per tutta l’Estate 2023, saremmo felici di condividere le nostre conoscenze e un ambiente giovane dove poter discutere su ogni aspetto della Settima Arte in libertà: uniciti a noi, diventa un/una volontario/a❣️🎬