• certificata@pec.slowcinema.it
  • info@slowcinema.it
  • Borgo Valsugana, Trentino (IT)
ASSOCIAZIONI

ASSOCIAZIONI

SEI UN ENTE DI VOLONTARIATO? CONTATTACI PER UNA COLLABORAZIONE!

Arci del Trentino è la sezione provinciale dell’Arci: una realtà che unisce circoli e associazioni locali che si occupano di varie tematiche: cultura, arte, musica, diritti, impegno civile e solidarietà internazionale. L’Arci è un soggetto sociale che nasce dalla sintesi di due idee guida: la mutualità e la solidarietà; si fonda su una lunga esperienza di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, di riforma del sistema del welfare mettendo al centro la persona, di promozione di una società civile in grado di proporre giuste ipotesi di convivenza tra le tante comunità che la compongono. L’Arci del Trentino si pone inoltre come spazio giovanile per incontri e concerti.

ProgettoCRETA – Costruzione Partecipata di Società Egualitarie: è l’unione di quattro associazioni che da anni favoriscono sul territorio, attraverso le proprie attività, possibilità di cambiamenti socio-culturali verso comunità di pace, egualitarie, mutualistiche; perciò propongono un viaggio annuale differente nell’economia del dono, alla riscoperta dei matriarcati tramite gli studi moderni, fino alle radici preistoriche dell’Europa, per favorire una riflessione collettiva e una transizione pacifica a modelli sociali fondati sulla sostenibilità e il reciproco aiuto-ascolto.

L’Ortazzo è una realtà nata proponendosi di svolgere attività di volontariato e imprenditoria nei settori della cultura contadina, dell’aggregazione giovanile e della promozione dell’agricoltura biologica e conservativa. E’ un laboratorio di idee che mira ad accrescere la sensibilizzazione ed il confronto su temi quali l’importanza di coltivare la terra, di conoscere il proprio territorio e le sue potenzialità, di riscoprire le varietà locali, orticole e non solo, attraverso incontri informativi e dibattiti con relatori esperti.

FilosEventi: Perchè Itaca? Il progetto prevede la raccolta delle risposte per portarle fisicamente ad Itaca dove saranno ‘liberate’, come simbolo di realizzazione dei sogni di ognuno. Itaca è un traguardo di felicità, l’approdo alle spiagge dopo le peripezie. Ognuno ha la propria Odissea ma anche una meta verso cui volge lo sguardo per affrontare il mare. Qual è la tua Itaca, il motore dei tuoi sogni?

Costituita nel 2002 da alcuni amici appassionati di musica, è presto divenuta un pilastro dell’associazionismo paesano in B.V. grazie all’entusiasmo e all’appoggio di tutti, ha promulgato la cultura musicale con concerti, eventi musicali e -negli ultimi anni- con rassegne cinematografiche sui grandi film del genere tra cui: The Wall, Jesus Christ Super Star e Blues Brothers!